Mi chiamo Novella Bongiorno
Sono appassionata di alimentazione naturale e consapevole, al punto da farne il mio stile di vita e il mio lavoro. Il progetto del cioccolato crudo è nato per caso e mi ha permesso di trasformare un periodo buio della mia vita in un percorso di rinascita personale. Ti racconto la mia storia.
Il cioccolato crudo mi ha salvato
Quante donne, mogli e madri affrontano ogni giorno le proprie paure e i propri limiti? Succedeva e succede anche a me, ma un crollo interiore ha preso il sopravvento quando le difficoltà hanno rimesso in discussione la mia vita.
Cercavo di reagire alla crisi personale e familiare impegnandomi in corsi di cucina consapevole, la mia passione. Così ho conosciuto il cioccolato crudo, che in Italia è arrivato nel 2007. La sua preparazione è stata per me subito diversa da quella delle altre ricette, perché il lungo tempo che occorre per far sciogliere la massa e il burro di cacao a basse temperature mi ha obbligato a “fermarmi”, ad ascoltare i miei pensieri e finalmente a scavare dentro me stessa.
Tavoletta dopo tavoletta, pralina dopo pralina, preparare il cioccolato crudo per la mia famiglia è diventato per me terapeutico. Quando si dice che il cioccolato è un antidepressivo naturale! Poi i miei cioccolatini hanno varcato la porta di casa di amici e conoscenti suscitando una miriade di apprezzamenti. «Troppi buoni per rimanere soltanto il tuo hobby!», qualcuno mi ha detto. Così è cominciata l’avventura e sono diventata la prima cioccolataia crudista della Sicilia.
Dal mio diario
«Se penso a cosa rappresenta per me il cioccolato crudo mi viene in mente subito la parola “rinascita”. La mia. Non so che succederà e dove mi porterà. So solo che questa è la mia strada e io la voglio seguire».